Incidente Zanardi

Alex Zanardi, brutto incidente in hand-bike: è grave

L’incidente è accaduto all’altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia (Siena) l’incidente che ha coinvolto questo pomeriggio, intorno alle 16:45, Alex Zanardi, 53 anni.

Da quanto appreso l’handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta.

Da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare. Il pilota era insieme a un’altra decina di partecipanti della staffetta di atleti paralimpici Obiettivo Tricolore: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico.

Alex Zanardi “è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso” di Siena, “valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”. Così il bollettino medico relativo alle condizioni cliniche di Alex Zanardi diffuso dall’ospedale di Siena.

Embed from Getty Images

Brutto incidente per Zanardi, è grave

Paolo Bianchini, tra coloro che era andato a riscontrare in un punto del tragitto Zanardi e gli altri della staffetta, ha raccontato l’accaduto:

Ero davanti, ho sentito questo grande rumore, mi sono girato e ho visto lui, Alex Zanardi, ribaltato in una fossetta. Sono tornato indietro: ho visto una cosa che non avrei mai voluto vedere nella mia vita. È andato a sbattere contro il camion? Sì, praticamente sì. Poi come è stato l’impatto non lo so, io ero davanti.

Bianchini continua il racconto:

Li ho presi nel pezzo tra Torrita e Pienza. Quando Alex mi ha visto, era supercarico. Mi ha detto: “Paolo quando sono con te sono i giorni più belli della mia vita”. È proprio la sfortuna maledetta, il destino, che quando dice che deve succedere qualcosa, succede.

Bianchini è il proprietario dell’azienda Ciacci Piccolomini d’Aragona a Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino, dove dovevano arrivare Zanardi e gli altri. L’arrivo nell’azienda era previsto verso le 17 ma la staffetta era in ritardo di circa un’ora sulle previsioni.

Bruce Arena

Usa, ex ct Bruce Arena: “Ma che senso ha l’inno prima dei match?”

Spezia Empoli

Serie B, Spezia batte Empoli 1-0 nell’anticipo di venerdì