Padel Colli Portuensi campione
Padel Colli Portuensi campione

Coppa dei Club Padel MSP, al via la sesta edizione

Il padel, nonostante il Covid. La Coppa dei Club targata MSP Italia è pronta a ripartire anche nel 2021, sempre nel rispetto delle disposizioni sanitarie ma con tanta voglia di affrontarsi in campo, in uno sport sempre più popolare in Italia. Quella al via il 6 marzo sarà la sesta edizione del campionato nazionale agonistico a squadre organizzato dal Settore Padel MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e che anche quest’anno avrà il patrocinio della Regione Lazio: si inizierà con la fase regionale e 12 regioni coinvolte (Lazio, Umbria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Marche, Veneto, Puglia e Campania) per chiudere tra giugno e luglio con la fase nazionale, dopo che entro il 31 maggio verranno decretate le squadre vincitrici della prima fase.

Padel CoppaClub3
Padel CoppaClub3

Coppa dei Club Padel MSP, al via la sesta edizione

A difendere il titolo nazionale sarà la squadra romana dei Colli Portuensi, con il Lazio che qualificherà tre squadre alla fase decisiva: oltre ai campioni in carica, infatti, avranno accesso altre due formazioni, in quanto partecipanti alla fase regionale con il maggior numero di squadre iscritte. Lo scorso anno furono 75, appartenenti a 44 club, ma l’obiettivo è quello di crescere ancora: “Dopo il successo della scorsa edizione puntiamo a superare le 100 squadre iscritte – spiega Claudio Briganti, responsabile Padel MSP Italia -. Sarebbero così coinvolti circa 2.000 tra giocatori e giocatrici. Nel Lazio, il padel è una vera religione, con oltre 180 club (fonte Padel Paddle, ndr) e un totale di 530 campi”.

Iscrizioni aperte: dal 6 marzo tutti in campo

La grande novità del 2021 è l’introduzione della categoria Amateur. “Perché vogliamo aprire – sottolinea Daniele Scopece, direttore tecnico nazionale MSP – anche ai veri principianti, coloro che hanno appena iniziato a giocare, ma che con poche partite sulle gambe hanno voglia di cimentarsi in una competizione ufficiale”. Al torneo Elite, categoria principale della Coppa dei Club, potranno invece partecipare atleti che come classifica FIT (sezione Padel) non superano il livello 4.nc.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 14 febbraio, mentre il sorteggio si svolgerà – da remoto, ma alla presenza di tutti i club iscritti – nella mattinata di mercoledì 24 febbraio. La Coppa dei Club MSP è riconosciuta come Campionato Nazionale Agonistico a squadre: motivo, questo, per cui è consentito lo svolgimento delle gare all’aperto e al coperto, ma senza pubblico e nel rispetto delle normative anti-Covid.

Edin Dzeko postivo corona virus

Inter-Roma, clamorosa idea di scambio: Dzeko per Sanchez

WWE, Goldberg verso la Royal Rumble: “Drew McIntyre pronto per me?”