Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, parlando in conferenza stampa alla vigilia della finale della Community Shield contro il Leicester, ha escluso la possibilità di provare ad acquistare Messi:
Abbiamo speso 100 milioni per Jack Grealish perché eravamo incredibilmente convinti di lui e perché eravamo convinti che Leo avrebbe continuato a Barcellona, quindi in questo momento non è nei nostri pensieri. Assolutamente no.
PEP 💬 It was a surprise for everyone, me included. The president was clear on the reason why. I didn’t speak with the player or president so I don’t know what happened. But when you have a lot of money lost the decision has been made. [Messi]
— Manchester City (@ManCity) August 6, 2021
Sempre parlando di Messi, poi ha aggiunto:
È stata una sorpresa per tutti, me compreso. Il presidente oggi è stato chiaro. Non ho parlato con il giocatore o il presidente, quindi non so cosa sia successo. Come tifoso mi piacerebbe che restasse, ma oggi il club deve essere sostenibile e cosa è successo nell’ultimo anno non è stato bello. Da tifoso ho un’incredibile gratitudine per il giocatore più straordinario che ho visto in vita mia, per i titoli che mi ha aiutato a vincere al Barcellona.
Guardiola: “Messi non è nei nostri piani. Kane? Dipende dal Tottenham”
E se Messi viene accantonato, lo stesso non vale per Kane:
È un giocatore del Tottenham Hotspur. Se il Tottenham non vuole negoziare, è finita. Se aprono a una trattativa, penso che non solo il Manchester City, ma molti club nel mondo vorrebbero ingaggiarlo, ma dipende dal Tottenham. Harry Kane è un attaccante eccezionale, straordinario – su questo non ci sono dubbi, certo che ci interessa – ma è un giocatore del Tottenham e se non vogliono negoziare non c’è altro da dire. Se vogliono, ci proveremo.