Stauta Leopoldo II

Belgio, petizione per mettere Alderweireld al posto di Leopoldo II

Le proteste contro la disuguaglianza razziale iniziate a Minneapolis con l’omicidio di George Floyd si sono diffuse in tutto il mondo. E applicandosi anche a differenti settori. In Belgio, ad esempio, la curiosa protesta ha visto coinvolto il giocatore del Tottenham, Toby Alderweireld.

Recentemente, infatti, i manifestanti ad Anversa hanno gravemente danneggiato una statua del controverso Re Leopoldo II, protagonista dell’epoca coloniale.

Una figura che ha da sempre diviso e che ha condizionato la storia belga, principalmente annettendo il Congo alla fine del 1800 e instaurandovi una brutale dittatura che ha provocato una diffusa corruzione, terrore, omicidio e altre atrocità per la popolazione locale. Il re, insomma, ha saccheggiato le risorse naturali del paese per guadagno personale.

Nei suoi 150 anni di vita sono stati tanti i tentativi di vandalizzare la statua e dopo gli ultimi avvenuti sulla scia di quanto accaduto a George Floyd, è stata momentaneamente rimossa in attesa di restauro.

Embed from Getty Images

Belgio, la petizione per una statua di Alderweireld

Sul portale Change.org è nata così una petizione, che suggerisce di sostituire la statua di Leopoldo II con una di un rappresentante di Anversa, il calciatore del Tottenham Hotspur e della nazionale belga, Toby Alderweireld.

Ecco la descrizione della petizione:

Ora è chiaro che la statua rimossa di Leopoldo II non possa tornare lì. Il danno inflitto esprime un messaggio che renderebbe impossibile, o forse anche inappropriato, rimetterla. Dal momento che quel posto è ora vacante, penso che sarebbe una buona idea sostituire questa immagine con l’immagine di un vero eroe locale: Toby Alderweireld. Oltre ad essere un calciatore di talento e di successo, Toby è noto per non aver mai dimenticato le sue radici: le storie di nostalgia di casa durante il suo periodo all’Ajax sono ampiamente conosciute e ha la cattedrale tatuata sul braccio. Pertanto, sicuramente merita di essere onorato nella piazza centrale del suo stesso paese. Un uomo che rappresenta la nostra intera nazione a livello internazionale, mette la città di Ekeren sulla mappa ed è accolto da persone di ogni provenienza. Firma questa petizione! Se lo merita!

Se avete in programma un viaggio ad Anversa, insomma, sappiate che presto potreste trovare una statua di Toby Alderweireld con la quale scattare un selfie. A proposito, se voleste firmare la petizione, la trovate qui.

lista sui migliori film sul tennis

I migliori film sul Tennis

Denis

Denis: “Reggina spettacolare. Atalanta? Nessun rimpianto”