I giocatori più veloci del mondo del calcio

Kylian Mbappé è il giocatore più veloce al mondo

Prima di svelare chi è il giocatore più veloce al mondo, è necessario partire da un dato: quando Usain Bolt stabilì il record del mondo dei 100 metri il 16 agosto 2009 ai Mondiali di atletica di Berlino, il velocista giamaicano raggiunse una velocità di punta di circa 45 km/h. La sua velocità media? 37,578 km/h, che gli permise di fermare il cronometro a 9,58 secondi. Nessuno nella storia dell’umanità ha saputo fare meglio (o almeno nessuno che avesse un giudice di gara a disposizione per cronometrare il suo tempo).

Premessa obbligata, per avere un metro di misura sui dati che vengono raccolti nei vari campionati di calcio: le velocità raggiunte sono altissime, ma se confrontate a quelle dei professionisti dello sprint, anche Kylian Mbappé, il giocatore più veloce al mondo con 36 km/h di punta, impallidirebbe. Con e senza palla l’attaccante del PSG campione del mondo ha dimostrato in numerose occasioni di cosa è capace in accelerazione. Prestazioni che hanno colpito proprio Usain Bolt, che ha dichiarato come vorrebbe la star francese nella sua ipotetica squadra per una staffetta 4x100m, insieme a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale.

Alle spalle di Mbappé c’è un altro fulmine: Inaki Williams dell’Athletic Bilbao, che ha raggiunto la velocità di 35,7km/h, poco più di Pierre-Emerick Aubameyang che con i suoi 35,5 km/h è il giocotore più veloce della Premier League. Al quarto posto troviamo un rappresentante della nostra Serie A, Kōstas Manōlas: il difensore greco del Napoli, nonostante i suoi 189 cm di altezza, raggiunge i 35,41 km/h. Subito dopo Karim Bellarabi del Bayer Leverkusen, con 35,26 km/h, seguito dal difensore del Manchester City Kyle Walker (35,21km/h). In settima posizione un altro giocatore dei Citizens, Leroy Sane, con 35,04km/h.

giocatore più veloce del mondo mbappe

Kylian Mbappé è il giocatore più veloce al mondo: la classifica

Nella Top 10 tra i giocatori più veloci del mondo, troviamo l’egiziano del Liverpool Mohamed Salah con una velocità massima di 35 km/h, a pari merito con Kingsley Coman del Bayern Monaco. Poco meno per un altro giocatore bavarese, Alvaro Odriozola, che raggiunge i 34,99 km/h. Chiudono la classifica, con la velocità di 34,62 km/h, il difensore del Real Madrid Nacho e l‘attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo. Impressionante come il portoghese, classe 1985, sia ancora tra i giocatori più veloci del mondo, nonostante la competizione con colleghi anche molto più giovani. Tra CR7 e Mbappé, primo in classifica, ci sono quasi 14 anni di differenza.

Ecco la classifica completa della Top 10 dei giocatori più veloci al mondo:

  1. Kylian Mbappe – 36 km/h
  2. Inaki Williams – 35,7 km/h
  3. Pierre-Emerick Aubameyang – 35,5 km/h
  4. Kostas Manolas: 35,41 km/h
  5. Karim Bellarabi – 35,27 km/h
  6. Kyle Walker – 35,21 km/h
  7. Leroy Sane – 35,04 km/h
  8. Mohamed Salah e Kingsley Coman – 35 km/h
  9. Alvaro Odriozola – 34,99 km/h
  10. Nacho Fernandez e Cristiano Ronaldo: 34,62 km/h
Mario Gӧtze e il disturbo del metabolismo energetico: ecco cos'è

Mario Gӧtze e il disturbo del metabolismo energetico: ecco cos’è

Tutte le nuove magliedelle squadre di Premier League 2020/2021

Svelate le nuove maglie delle squadre di Premier League 2020/21