Per alcuni non c’è partita, per altri è un dilemma destinato a non risolversi neanche tra 1000 anni. Chiederlo ai tifosi di Barcellona e Real Madrid, ma anche a quelli di Argentina e Portogallo, è praticamente inutile: in entrambi i casi, il sondaggio sfiorerebbe il 100% per uno o l’altro duellante. Chi è più forte, chi è il migliore al mondo: Messi o Cristiano Ronaldo? Eccolo, l’interrogativo cosmico che tira in ballo tutte le scuole di pensiero possibili e immaginabili legate al calcio. Da una parte, gli esteti del talento allo stato puro. Dall’altra, i cultori del fuoriclasse-building e dei “numeri prima di tutto”.
Un dibattito riportato in auge dalle ultime dichiarazioni di Gigi Buffon, interrogato – prima dell’amichevole tra l’Italia e l’Argentina della Pulce – su chi preferisse in una scala di valori tra il fenomeno di Rosario e la star di Funchal. Il portiere della Nazionale, vedremo tra poco, è stato abbastanza diplomatico: “Entrambi fanno paura”.
Da quando esiste il dualismo Messi o Cristiano Ronaldo, però, tanti tra i campioni del presente e del passato si sono sbilanciati per l’uno o per l’altro. A livello di classe cristallina incastonata nel DNA, è l’argentino ad aver raccolto negli anni i pareri più favorevoli. Chi sposa la “causa” CR7, invece, predilige due fattori: la staordinaria capacità di lavorare su se stesso, per diventare uno dei migliori di sempre, e la valanga di gol che lo stanno portando in cima alle classifiche di rendimento più prestigiose.
Messi o Cristiano Ronaldo?
Senza volerci esprimere in merito – Dio ce ne scampi – e senza aver tantomeno raccolto un campione “statistico”, abbiamo selezionato le risposte più significative e famose sul tema. Quelle, per capirci, che hanno elargito negli ultimi anni gli illustri colleghi dei due penta Pallone d’Oro. Cominciando proprio da Buffon.
Gianluigi Buffon
Messi è più completo, parte da lontano, ha doti tecniche e visione da trequartista, ma è anche un finalizzatore. Nelle ultime stagioni Cristiano Ronaldo si è specializzato, anche perché ha qualche anno in più, a diventare un killer da area di rigore. Fanno entrambi paura.

Diego Armando Maradona
Non posso decidere se sia meglio Messi o Cristiano. Mi incantano entrambi, li vorrei nella mia squadra perché ce la mettono sempre tutta.
Ma non mancano anche le critiche, da parte del Pibe. Ecco come ha replicato recentemente al portoghese:
Dice di essere il migliore nella storia del calcio? Ditegli di non sparare ca**ate!
Questa invece la critica alla Pulce:
Il carattere non è qualcosa che si compra, ma che ti viene dentro. Leo non sarebbe capace di parlare a venti giocatori, motivandoli come facevo io.

Pelé
Nella mia squadra preferirei avere Messi. Segna gol importanti, ma è anche un giocatore che prepara l’azione e sforna assist.

Ronaldo
Cristiano Ronaldo è un grandissimo giocatore, ma se mi chiedete di scegliere non ho dubbi: meglio Messi. È un alieno, mi piace più di ogni altro. Fa cose che altri non riescono neanche a pensare.

Neymar
Cristiano Ronaldo è lo specchio in cui mi guardo. Tutti sognano di essere come lui o Messi.

Zlatan Ibrahimovic
Cristiano non è un talento naturale, è il risultato di un duro allenamento. Leo è unico, non credo che nascerà un giocatore in grado di fare ciò che fa lui. Sembra un giocatore della PlayStation: se gli dai palla, riesce a dribblare tutti.

Sergio Ramos
Cristiano è un attaccante come non ne abbiamo mai visti. È già una leggenda e sarà riconosciuto come uno dei migliori giocatori nella storia del calcio.

Gerard Piqué
Se il Pallone d’Oro dovesse premiare il miglior giocatore del mondo, allora dal 2009 avrebbe dovuto vincerlo sempre Messi. È di un altro livello.

Eden Hazard
Messi è il migliore al mondo.

Ronaldinho
Il duello tra loro due è una cosa positiva per il calcio e per tutti coloro che amano questo sport. Entrambi sono grandissimi, ma devo scegliere Leo perché è mio amico.

Alessandro Del Piero
Sono due giocatori che lottano sempre per essere i migliori, come John McEnroe e Bjorn Borg o Roger Federer e Rafael Nadal. Ma chiedermi chi è il migliore tra loro è come scegliere tra mamma e papà!

Carlos Tevez
Cristiano deve lavorare e allenarsi duramente per essere il migliore, mentre a Leo riesce in modo naturale. Sono i due giocatori più forti del pianeta, ma Messi gioca un altro sport.

Raul
Sono stato fortunato abbastanza da giocare con Zidane, Ronaldo, Figo, Cristiano… ma Messi è diverso. Rende tutto così semplice, anche le cose impossibili.

Francesco Totti
Il migliore al mondo è Messi, ma fatemi un favore… non ditelo a Cristiano Ronaldo!

Kakà
Messi è un genio e Cristiano è l’icona del calcio moderno, un giocatore davvero completo. È giusto che in due abbiano vinto dieci Palloni d’Oro.

David Beckham
Sono entrambi unici. Personalmente credo che Cristiano Ronaldo potrebbe anche giocare per lo Stockport County e segnare una tripletta.

Xavi
Vergognoso paragonare Leo con altri. Cristiano Ronaldo ha raggiunto un livello straordinario, ma ha avuto la sfortuna di trovarsi davanti a uno dei migliori di sempre.

Roberto Carlos
Vedo Cristiano allenarsi ogni giorno, si vede che vuole migliorare sempre di più È questa la differenza con Messi, che è un fenomeno: per quanto riguarda la professionalità, le motivazioni e l’ambizione, Cristiano ha un vantaggio rispetto a tutti.

Fernando Torres
Messi è il migliore, non ho mai visto e non vedrò mai un giocatore come lui.

Angel Di Maria
Non ci sono parole per descrivere Messi. Cristiano è straordinario, ma è difficile giocare nella stessa epoca di Leo.

Steven Gerrard
Viviamo in un’epoca in cui Messi e Ronaldo giocano a un livello mai visto prima. Scegliere tra loro è come farlo tra Pelé e Maradona. Se proprio fossi costretto a sceglierne uno, direi Messi. Questo perché gioca di più per la squadra, ma nella mia testa è un 51% contro 49% .

Paolo Maldini
Secondo me, Messi è al primo posto, ma anche Cristiano Ronaldo è un giocatore di primo livello e ugualmente forte a livello individuale.

Luis Figo
Sono entrambi i migliori al mondo, è difficile dire chi sia il migliore. Non potrei mai sceglierne uno in particolare.

Thierry Henry
Ho un grandissimo rispetto per Ronaldo, ma ho giocato con Leo e ho vissuto momenti straordinari insieme a lui. Ecco perché dico Messi.

Mesut Özil
Dico Cristiano perché ho giocato con lui.

Frank Lampard
Solo Cristiano Ronaldo può essere paragonato a Messi, ma credo che Leo – a fine carriera – avrà raggiunto numeri più alti del portoghese.

Robin van Persie
Dico Messi, ma è davvero dura scegliere.

Gabriel Omar Batistuta
Cristiano Ronaldo è straordinario, ma per me Messi resta sempre Messi.

Rio Ferdinand
Ho giocato con Cristiano, preferirò sempre lui.

Carlos Valderrama
Se dovessi scegliere uno tra loro, direi sicuramente Messi.

Dopo questa lunga carrellata di opinioni, volevate lavarvi le mani come Ponzio Pilato? Forza, rispondete anche voi: chi è più forte, Messi o Cristiano Ronaldo?