Lionel Messi del Barcellona
I record che può battere Messi in questa stagione con la maglia del Barcellona

I record che Messi può battere con il Barcellona in questa stagione

Ora che le acque si sono calmate, dopo l’annuncio di voler lasciare il Barcellona per poi tornare sui suoi passi, per Lionel Messi si è aperta una nuovo stagione con la maglia blaugrana. “Non andrei mai in tribunale contro il club della mia vita”: con queste parole l’argentino ha chiuso la vicenda che aveva provocato un ‘terremoto’ nel mondo del calcio, ma almeno per i prossimi mesi la maglia numero 10 del Barcellona non cambierà proprietario.

Il primo obiettivo sarà quello di tornare a vincere almeno in Spagna, ma Lionel Messi ha ormai messo nel mirino alcuni record personali che una volta raggiunti lo proietterebbero ulteriormente tra le leggende inarrivabili di questo sport.

Classe 1987, l’argentino è già il capocannoniere di tutti i tempi del Barcellona e della Liga, nessuno come lui ha conquistato 6 Palloni d’Oro, 6 Scarpe d’Oro e 7 volte il Pichichi. Insegue il titolo di marcatore di tutti i tempi in Champions League (al momento è secondo, dietro all’eterno rivale Cristiano Ronaldo), ma per motivi diversi ha già puntato Xavi Hernandez, Ryan Giggs e Pelé.

Il record di Xavi Hernandez: 767 presenze con la maglia del Barcellona

Al momento dell’esordio nella stagione 2020/21, Lionel Messi avrà già alle spalle 731 presenze con il Barcellona. Xavi Hernandez, ora allenatore ma a lungo compagno dell’argentino, ha concluso la sua esperienza in Spagna collezionando 767 partite con la maglia blaugrana. Un record che Lionel Messi può battere agevolmente sommando le presenze in Liga, Coppa del Re e Champions League.

Embed from Getty Images

Il record di Pelé: 643 gol con il Santos

Un altro record che Messi potrebbe battere, è quello di diventare il giocatore ad aver segnato più reti con la stessa squadra nella storia del calcio. La leggenda brasiliana Pelé è in testa con 643 gol segnati tra gli anni ’50 e ’70 con la maglia del Santos. Quanti ne servono a Lionel Messi per battere il tre volte campione del mondo? Al via della stagione 2020/21, con il Barcellina ne ha già segnati 634. Quello di Pelé, è un altro record che ha tutta l’aria di essere superato a breve.

Embed from Getty Images

Il record di Ryan Giggs: 36 titoli con il Manchester United

Il terzo record è il più difficile da raggiungere. Ryan Giggs è il giocatore che ha vinto di più con lo stesso club: 36 i titoli che il gallese ha conquistato con il Manchester United. Lionel Messi, con il Barcellona è fermo a 34. Per battere lo storico centrocampista dei Red Devils, in questa stagione la squadra di Koeman dovrebbe essere praticamente perfetta. Ovvero, conquistare il terzo Triplete della propria storia, trionfando in Liga, Coppa del Re e Champions League. Difficile? Tutto è possibile quando hai Lionel Messi dalla tua parte.

Embed from Getty Images

Roma, il caso Diawara

Caso Diawara, la Roma presenterà il ricorso contro lo 0-3 a tavolino

Caso Suarez, Procura apre indagine. L’avvocato si mette a disposizione