Punteggi Formula 1

Come funziona l’assegnazione dei punteggi in Formula 1

L’attuale sistema di assegnazione dei punteggi in Formula 1 è stato adottato nel 2010. Secondo questo sistema, i primi 10 piloti al termine di ogni Gran Premio ricevono punti in base alla posizione che occupano al termine della gara.

Questi punti contribuiscono a determinare sia la classifica finale del campionato del mondo Piloti sia dii quello Costruttori. Per ricevere punti, il pilota deve classificarsi avendo percorso il 90% della distanza percorsa dal vincitore del GP, indipendentemente dal fatto che completi o meno la gara.

Il vincitore di un Gran Premio riceve 25 punti (25 punti per il campionato Piloti e 25 punti per quello Costruttori), il secondo classificato 18 punti, il terzo 16 e così via, fino al decimo classificato che guadagna 1 punto. Se una gara viene interrotta o non può essere riavviata a causa di condizioni meteorologiche avverse o per qualsiasi altra circostanza, i primi 10 classificati riceveranno la metà dei punti, a condizione che il vincitore abbia percorso il 75% della distanza di gara. Se un pilota cambia scuderia nel corso della stagione, i punti conquistati con il team precedente contribuiranno ugualmente alla propria classifca nel mondiale Piloti.

punteggi formual 1

Formula 1: i punti assegnati ai primi 10 classificati e al giro veloce

Viene assegnato un punto bonus al pilota che registra il giro più veloce in gara. Tuttavia, per potersi vedere assegnato il punto, il pilota deve classificarsi nelle prime 10 posizioni al termine del GP. Questo per evitare che i piloti fuori dalla top 10 e che non possono lottare più per le prime posizioni, tornino ai box per montare gomme fresche negli ultimi giri, nel tentativo di stabilire il giro più veloce, compromettendo allo stesso tempo la regolarità della gara. Ecco il sistema di assegnazione dei punteggi in Formula 1

  1. 25 punti
  2. 18 punti
  3. 15 punti
  4. 12 punti
  5. 10 punti
  6. 8 punti
  7. 6 punti
  8. 4 punti
  9. 2 punti
  10. 1 punto

Giro veloce in gara: 1 punto

Napoli rosa giocatori 2021

Rosa Napoli 2020/2021: giocatori e numeri di maglia

Inter al lavoro in Europa League

Europa League, Inter a lavoro per lo Shakhtar sotto gli occhi di Zhang