Valtteri Bottas Mercedes
Valtteri Bottas Mercedes

F1 GP Portogallo, Bottas in pole position: Hamilton secondo

Valtteri Bottas conquista la pole del Gp di Formula 1 del Portogallo. Il pilota finlandese ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamiton che inseguiva la centesima pole in carriera. Al terzo posto la Red Bull di Max Verstappen davanti al compagno di squadra sergio Perez. Quinta la Ferrari di Carlos Sainz, ottava l’altra Ferrari di Charles Leclerc.

Max Verstappen, terzo, è stato penalizzato nel primo giro lanciato del Q3 per aver superato la linea verde, è arrivato a quasi 4 decimi dalle Mercedes. Per la prima volta invece Sainz (che avrà avanti a sé solo le due Mercedes e le due Red Bull) finisce davanti a Leclerc in qualifica. Sesto piazza per l’Alpine di Esteban Ocon, davanti alla McLaren di Lando Norris. La Ferrari di Charles Leclerc, ottavo, precede l’Alpha Tauri di Pierre Gasly. A chiudere la top ten l’Aston Martin di Sebastian Vettel. Leclerc avrà il vantaggio di partire con le gomme medie, a differenza del compagno che avrà le soft.

F1 GP Portogallo, Bottas in pole position: Hamilton secondo

Il pilota finlandese della Mercedes, Valtteri Bottas, ha commentato così la conquista della pole position del Gp del Portogallo:

È una bella sensazione tornare in pole, era passato del tempo. Era diventato un mio punto debole e il lavoro ha dato i suoi frutti. Ho buone sensazioni per domani. Per tutto il week end siamo cosi cosi con le soft. Il vento si è rafforzato nell’ultimo settore e non sono riuscito a migliorarmi. Ora bisogna concentrarsi sulla partenza. La strategia? Vincere.

Roma, Fonseca

Roma, Fonseca: “Sono un professionista, avanti fino alla fine”

Marc Marquez in sella sulla sua Honda

MotoGP Spagna, altra caduta per Marquez nel warm-up: moto distrutta