Nelle qualifiche del gran premio di MotoGP in Spagna Fabio Quartataro ha conquistato la pole position. Il pilota francese della Yamaha con il tempo di 1’36″755 ha preceduto la Petronas di Franco Morbidelli. Seconda fila per le Ducati di Jack Miller e Pecco Bagnaia.
Per Quartararo è la seconda pole-position consecutiva in 1’36″755, la quarta di seguito sulla posta di Jerez de la Frontera. A 57 millesimi Morbidelli e a a105 milesimi Miller, Bagnaia, ha conquistato la seconda fila con un grande ultimo giro rischiando di scattare dalla quarta fila.
MotoGP, Quartararo in pole position nel Gp di Spagna
Quinto crono per il giapponese Nakagami su Honda, completano la top10 Zarco (Ducati Pramac), Vinales (Yamaha), Aleix Espargarò, e le Suzuki di Rins e Mir. Ancora problemi per Valentino Rossi che partirà con la Petronas dalla 17esima casella mentre Marc Marquez, protagonista di un brutto incidente nella terza sessione di prove libere, scatterà 14esimo.
Queste le parole di Quartararo:
È stata una qualifica tosta, le condizioni non erano perfette. Non sono veramente veloce come l’anno scorso, ma sono andato al limite. Alla curva 6 e la 13 mi sembrava di cadere. Siamo in pole e c’è la stessa fiducia avita a Portimao e in Qatar. Speriamo di confermarci con le gomme domani.
Skill, precision, art! 👌@FabioQ20 in full flow! 🔥#SpanishGP 🇪🇸 pic.twitter.com/LUFjj3Ole3
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 30, 2021