L’italiano Franco Morbidelli su Yamaha Petronas vince il Gran Premio di Valencia classe MotoGp. Una gara che ricorderà bene il pilota Suzuki, Joan Mir, che si è laureato campione del mondo. Allo spagnolo è stata sufficiente la settima posizione per centrare il suo primo titolo nella classe regina. Sul podio Jack Miller su Ducati e Pol Espargaro su Ktm.
La rincorsa Mondiale di Fabio Quartararo (Yamaha Petronas) tramonta definitivamente in una caduta al nono giro.
P12 for tomorrow
“I couldn’t find the best feeling during qualifying, but I know that I can fight well tomorrow because in general I feel good. I will focus on my own race, without thinking about the other riders and rivals.”#ValenciaGP @motogp @suzukimotogp pic.twitter.com/NDnBJrGLSn— JoanMir36 (@JoanMirOfficial) November 14, 2020
MotoGP Valencia, Mir si laurea campione del mondo
Con una gara ancora da correre, Mir è già irraggiungibile nella classifica generale dei piloti. Il maiorchino trionfa al secondo anno in MotoGp.
E’ tutto incredibile – ha detto Mir – quello che sto vivendo è un sogno diventato realtà. Non so se mi viene da piangere o da ridere. E’ un mix di emozioni. Ancora non mi capacito di quello che è successo.
Per quanto riguarda Morbidelli, invece, è la terza vittoria in questa stagione, ai piedi del podio Alex Rins (Suzuki). Più indietro, al quinto posto c’è Binder (Red Bull Ktm), davanti a Oliveira (Red Bull Ktm), Andrea Dovizioso (Ducati) è ottavo. Completano la top ten Aleix Espargaro (Aprilia) e Maverick Vinales (Yamaha). Chiude in 12esima posizione Valentino Rossi (Yamaha).