La Federcalcio del Costa Rica ha annunciato che si rivolgerà alla FIFA per protestare contro il Levante, che venerdì ha schierato il difensore Oscar Duarte nella Liga, nonostante sia ufficialmente infortunato e impossibilitato a partecipare alle amichevoli ufficiali della sua selezione.
Secondo la Fedefutbol, Duarte (54 presenze) era stato convocato per le amichevoli contro Bosnia-Erzegovina e Messico, in preparazione alla qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022.
📋 ¡La Sele Mayor Masculina vuelve a jugar! 🇨🇷 Estos son los 23 jugadores convocados para los amistosos ante Bosnia y México en la Fecha FIFA de marzo.
📰 Nota completa: https://t.co/t9r98eFYeO#VamosTicos ⚽ pic.twitter.com/TelszqNnsQ
— FEDEFUTBOL Costa Rica (@fedefutbolcrc) March 18, 2021
Tuttavia, all’inizio di questa settimana la squadra ha inviato rapporti medici in Costa Rica che hanno accertato lesioni ai talloni e alla schiena del giocatore.
Levante usa Duarte “infortunato”: Costa Rica protesta con la FIFA
Questa la relazione del medico del club spagnolo, secondo la federcalcio costaricana:
La raccomandazione è che il giocatore non dovesse viaggiare o giocare. Non credo che la prestazione che potrebbe offrire sarebbe quella prevista, anzi, tenerlo in competizione genera un alto rischio di infortunio.
Nonostante questa raccomandazione, però, il Levante, attualmente al nono posto nella Liga, ha convocato il difensore centrale 31enne per la partita di campionato contro il Betis (sconfitta per 2-0) e lo ha persino mandato in campo all’83° minuto. Di conseguenza, la Fedefutbol afferma che “il Costa Rica richiederà le sanzioni corrispondenti per i club che si rifiutano di prestare i giocatori” nelle date ufficiali del calendario FIFA.