le 12 squadre di calcio professionistiche di Londra

Squadre di Londra: quante sono e dove giocano

Sono 12 le squadre di Londra di calcio professionistiche, insieme a una grande varietà di squadre di calcio semi-professionali e amatoriali. Delle 12 squadre di calcio, attualmente sei giocano in Premier League, mentre le altre sono sparse tra Championship e League One.

Essendo la capitale del Regno Unito e la città più popolosa del paese, non c’è da stupirsi se Londra ospita più squadre di calcio che in qualsiasi altra parte del paese, e con 12 squadre di calcio professionistiche, non sorprende che le rivalità e alcuni derby siano di stagione in stagione eventi attesti e vissuti con passione dai tifosi delle rispettive squadre, anche se oramai l’influenza di alcuni club si estende non solo in tutta la capitale, ma in tutto il Regno Unito e nel mondo intero.

Abbiamo dato un’occhiata alle dodici squadre di Londra, elencate in rigoroso ordine alfabetico, indipendentemente che giochino in Premier League, in Championship o in League One e Two.

SQUADRE DI LONDRA

Squadre di Londra: sono 12 i club professionistici della capitale inglese

Arsenal

L’Arsenal è il club professionistico più antico di Londra: nel 1893 fu la prima squadra del sud a entrare nella Football League e il primo club di calcio londinese a diventare professionista nel 1891. Originariamente situato nello storico quartiere nord di Highbury, che era la sede del club dal 1913, nel 2006 i Gunners si trasferirono all’Emirates Stadium di Islington. L’Arsenal è la terza squadra più titolata in Inghilterra, dopo Manchester United e Liverpool. Nel 2019 viene riconoscituo come il nono club più ricco del mondo con un fatturato di 439 milioni di sterline.

  • Anno di fondazione: 1886
  • Stadio: Emirates Stadium, 60,704 posti
  • Palmares: 13 First Division/Premier League – 2 Coppe di Lega; 14 FA Cup – 15 Community Shield – 1 Coppa delle Coppe

Brentford

Brentford è un distretto di Londra (siamo a ovest) che sorge dove confluiscono i fiumi Tamigi e Brent. Il club è stato fondato nel 1889 e gioca al Griffin Park dal lontano 1904, ma si trasferirà presto nel nuovo Brentford Community Stadium vicino al Kew Bridge. Le Bees (Api) hanno una forte rivalità con Fulham e Queens Park Rangers.

  • Anno di fondazione: 1889
  • Stadio: Griffin Park, 17,250 posti
  • Palmares: 1 Campionato di Seconda Divisione

Charlton Athletic

Il Charlton, fondato nel 1905, divenne un club professionistico solo nel 1920. Prende il nome dal quartiere nella zona sud-est di Londra. Ha raggiunto l’apice dei successi sportivi negli anni Trenta e Quaranta, sfiorando la vittoria del titolo (2° nel 1937) e mettando in bacheca l’unico trofeo della sua storia (la FA Cup nel 1947). Il Charlton gioca le partite casalinghe al The Valley.

  • Anno di fondazione: 1905
  • Stadio: The Valley, 27,111 posti
  • Palmares: 1 FA Cup

Chelsea

Tra Hammersmith e Fulham si trova il quartier generale del Chelsea. Nel 1904 l’uomo d’affari Gus Mears acquistò lo Stamford Bridge Athletics Stadium e progettò di utilizzarlo per ospitare una nuova squadra di calcio. Poiché nel quartiere c’era già il Fulham, la squadra prese il nome dal quartiere adiacente, Chelsea. Circa 100 anni dopo il club è stato rilevato dal magnate russo Roman Abramovich: con il suo arrivo il club ha raggiunto lo status di potenza del calcio europeo in quanto a vittorie e ricchezza: occupa l’ottava posizione nella Deloitte Football Money League del 2019 con un valore di 505 milioni di sterline.

  • Anno di fondazione: 1905
  • Stadio: Stamford Bridge, 41,837 posti
  • Palmares: 6 First Division/Premier League – 6 FA Cup –  8 Coppe di Lega – 5 Charity/Community Shield – 1 Champions League – 2 Coppe delle Coppe – 2 Coppe UEFA/Europa League – 1 Supercoppe UEFA

Crystal Palace

Il Crystal Palace ha una lunga storia di alti e bassi, alternando presenze nella massima serie così come nelle serie inferiori. Il club prende il nome dalla struttura in vetro e ferro che ospitò l’Esposizione Universale del 1854 e che poi fu spostata nella zona di Croydon, a sud di Londara. Fu fondato nel 1905 dai proprietari del complesso sportivo che tra le altre cose ospitava anche la Finale di FA Cup. Dal 1924, tutte le partite in casa si giocano a Selhurst Park, nel South Norwood.

  • Anno di fondazione: 1905
  • Stadio: Selhurst Park, 26,225 posti
  • Palmares: 1 Full Members Cup

Fulham

Il Fulham è il club più antico di Londra, fondato nel 1879 da alcuni fedeli di West Kensington. La squadra gioca a Craven Cottage dal 1896. Lo spettacolare impianto si trova tra il quartiere di Hammersmith e Fulham, sulle rive del Tamigi.

  • Anno di fondazione: 1879
  • Stadio: Craven Cottage, 26,225 posti
  • Palmares: 1 Coppa Intertoto

Leyton Orient

Le origini del Leyton Orient risalgono al 1881, quando i membri del Glyn Cricket Club diedero vita a una squadra di calcio per mantenersi in forma nei mesi invernali. Nel 1888, su suggerimento di un giocatore che lavorava per la Orient Shipping Line, il club prese il nome di Orient, che si adattava bene anche al fatto che la squadra giocasse appunto nell’East London. Il club nel 1898 cambiò nome in Clapton Orient per cercare di ottenere il sostegno degli abitanti benestanti di Clapton, nel 1937 la squadra si trasferì definitivamente a Leyton. Con la fine della Seconda Guerra Mondiale l’Orient piombò in difficoltà finanziarie: per questo motivo fu creato un fondo per i reduci. Di lì a poco il nome della squadra cambiò di nuovo: questa volta nel definitivo Leyton Orient.

  • Anno di fondazione: 1881
  • Stadio: Brisbane Road, 9,217 posti
  • Palmares: –

Millwall

Il Millwall FC è uno dei club più antichi di Londra, fondato nel 1885 con il nome di Millwall Rovers. La squadra gioca al The Den, nella zona di Bermondsey (sud-est di Londra), dal 1993. La principale rivaltà dei sostenitori del Millwall è con il West Ham United, ma a causa delle differenti categorie in cui militano le due squadre, le tifoserie non si sono incontrate, o forse sarebbe meglio dire scontrate, in tempi recenti. Il soprannome della squadra è The Lions, I Leoni.

  • Anno di fondazione: 1885
  • Stadio: The Den, 20,146 posti
  • Palmares: 1 Campionato di Seconda Divisione

Tottenham Hotspurs

Gli Spurs furono fondati nel 1882 e divennero il primo club inglese a vincere un trofeo europeo nel 1963. Tra le squadre più seguite a Londra, dal 1899 al 2017 ha giocato le partite casalinghe a White Hart Lane a Tottenham (in origine un asilo nido in disuso di proprietà della locale catena di birrerie Charringtons). Nel 2017 l’impianto è stato demolito per costruire un nuovo stadio, così gli Spurs hanno traslocato per un anno a Wembley prima di tornare nel 2019 nella loro nuova casa, il Tottenham Hotspur Stadium. Quella con l’Arsenal rappresenta una delle rivalità più accese: il North London Derby è sentitissimo, non solo in città.

  • Anno di fondazione: 1882
  • Stadio: Tottenham Hotspur Stadium, 62,303 posti
  • Palmares: 2 First Division/Premier League – 8 Coppe d’Inghilterra – 4 Coppe di Lega – 7 Charity/Community Shield – 1 Coppe delle Coppe – 2 Coppe UEFA/Europa League

West Ham United

I Thames Ironworks nacquero nel 1895, grazie all’idea del direttore di un cantiere navale che fondò la squadra per il dopolavoro dei suo operai (impiegati appunto nella Thames Ironworks). La stessa squadrà nel 1900 cambiò nome in West Ham United. Gli Hammers hanno fatto spesso la spola tra la massima serie e quelle inferiori. Fino al 2016 giocava le partite casalinghe nel mitico campo del  Boleyn Ground (Upton Park), per poi trasferirsi al London Stadium.

  • Anno di fondazione: 1895
  • Stadio: London Stadium, 60,000 posti
  • Palmares: 3 FA Cup – 1 Charity/Community Shield – 1 Coppe delle Coppe – 1 Coppa Intertoto

Queens Park Rangers

Fondato nel 1886, il QPR ha giocato su diversi campi nel corso degli anni, ma dal 1963 si è stabilito a Loftus Road, situato tra i quartieri di Hammersmith e Fulham. Nel 1981 è diventato il primo stadio professionistico britannico a installare un campo in erba artificiale, fino al 1988 quando è tornato al manto naturale. I derby più accesi sono contro Chelsea, Fulham e Brentford.

  • Anno di fondazione: 1886
  • Stadio: Loftus Road, 18,200
  • Palmares: 1 Coppa di Lega

AFC Wimbledon

Quando il Wimbledon nel 2003 decise di spostarsi a Milton Keynes, nel Buckinghamshire, i tifosi non la presero bene: fondarono una nuova squadra, l’AFC Wimbledon (A football club Wimbledon) e ripartirono dalle serie inferiori pur di non essere costretti a traslocare di quasi 90 km, perdendo così l’attaccamento alle proprie radici sportive. Il vecchio club, divenuto in seguito MK Dons, negli anni successivi rinunciò ai trofei del club e di fatto l’AFC Wimbledon si ritrovò a essere l’unico erede morale della squadra. Gioca le partite casalinghe allo stadio Kingsmeadow, nei dintorni di Kingston upon Thames.

  • Anno di fondazione: 2002
  • Stadio: Kingsmeadow, 4,722
  • Palmares: 1 FA Cup

WWE Raw, l'attacco di Orton a Flair

WWE Raw, attacco shock a Ric Flair di Randy Orton

La rosa del Milan stagione 2020/2021

Rosa Milan 2020/2021 in costante aggiornamento