Federico Chiesa: tutte le info sul nuovo giocatore della Juventus

Federico Chiesa nasce a Genova il 25 ottobre 1997 ed è un figlio d’arte, infatti suo padre è Enrico  ex calciatore di Lazio, Parma e Fiorentina (138 gol in Serie A per lui) nonché della Nazionale italiana. Federico inizia a giocare nelle giovanili della Settignanese, squadra di Coverciano, nel 2002 ma passa alla Fiorentina dopo 5 anni.

L’esordio in Serie A avviene il 20 agosto 2016 con la maglia viola, nella gara persa contro la Juventus 2-1. Il 29 settembre successivo esordisce anche in Europa League, nel match casalingo contro il Qarabag. Nella partita di ritorno segna il suo primo gol con la maglia della Fiorentina, siglando il 2-1 finale. Il primo gol in Serie A arriva il 21 gennaio 2017, segnando il 3-0 in casa del Chievo.

Federico Chiesa in Nazionale

Chiesa gioca con la Nazionale Under 19 tra fine 2015 e inizio 2016: il debutto avviene il 12 novembre 2015 contro la Repubblica Ceca. Salta però l’Europeo di categoria, mentre nel settembre 2016 viene convocato con l’Under 20. Nel marzo 2017 è la volta dell’Under 21: con gli Azzurrini esordisce il 23 marzo 2017 nell’amichevole contro la Polonia. Nel giugno successivo viene convocato per l’Europeo di categoria in Polonia, competizione in cui debutta il 18 giugno. Il 4 settembre successivo realizza il suo primo gol con l’Under 21, nell’amichevole contro la Slovenia.

Nel marzo 2018 viene convocato in Nazionale maggiore da Di Biagio, ct ad interim, e fa il suo esordio con l’Italia il 23 marzo 2018 nell’amichevole giocata a Manchester contro l’Argentina. Il successore di Di Biago, Roberto Mancini, lo convoca stabilmente e lo inserisce nel gruppo. Nel giugno 2019 viene convocato nuovamente in Under 21 per giocare l’Europeo di categoria in Italia.

Il primo gol con la Nazionale maggiore arriva nelle sfida contro l’Armenia del 19 novembre 2019 a Palermo terminata 9-1 per gli Azzurri.

Il suo rendimento con la Fiorentina nell’ultima stagione

Nella stagione 2019/2020 Federico Chiesa ha collezionato 37 presenze tra campionato e Coppa Italia con 11 gol realizzati (1 ogni 256′ di gioco) e 9 assist.

Federico Chiesa passa alla Juventus

Chiesa arriva in prestito per due anni, con un pagamento immediato di 2 milioni per il 2020-21 e altri 8 milioni per il 2021-22. La Juventus nel 2022 avrà il diritto di riscattarlo con altri 40 milioni a cui vanno aggiunti eventuali bonus per ulteriori 10 milioni di euro

Federico Chiesa: età, altezza, peso, caratteristiche di gioco

Federico Chiesa è un’ala sinistra classe 1997: è alto 1,75 mt e pesa 70 kg, caratteristiche che gli consentono di essere un’ala particolarmente dotata nel dribbling in velocità e nella progressione palla al piede. Dotato di buon tiro dalla distanza, sfrutta questa caratteristica partendo da sinistra e rientrando sul destro, suo piede naturale.

Il soprannome di Enrico Chiesa

Ai tempi delle giovanili della Fiorentina i compagni di squadra diedero a Federico Chiesa il soprannome di ‘Pepo’, diminutivo di peperino. Lo chiamavano così perché in partita faceva sempre impazzire gli avversari.

Federico Chiesa: stipendio e contratto con la Fiorentina

Federico Chiesa ha un contratto con la Fiorentina che lo lega al club viola fino al 30 giugno 2022. L’attuale contratto con la Fiorentina garantisce a Chiesa uno stipendio annuale di 1,7 milioni di euro netti a stagione, ma società e giocatore da tempo stanno cercando un’intesa per prolungare il contratto di un anno e portare l’ingaggio a 3 milioni di euro netti a stagione.

Quanto vale chiesa sul mercato? La sua quotazione e le voci di calciomercato

Rocco Commisso chiede per Federico Chiesa una cifra che si aggira attorno ai 75 milioni di euro. Tanti soldi che al momento ha tenuto lontane i top club. In passato il giocatore era stato accostato a Inter e Juventus, mentre all’estero piace al Manchester United (che a maggio 2020 sembrava dispsosto a mettere sul piatto una cifra vicina ai 65 milioni di euro). Secondo il sito specializzato Transfermarkt il valore del giocatore a agosto 2020 è di 48 milioni di euro, in discesa rispetto alla quota massima di 60 milioni raggiunta a dicembre 2019.

Federico Chiesa: Instagram il suo social network preferito

Federico Chiesa ama molto Instagram come social network. Il giocatore della Fiorentina condivide scatti, foto e immagini su Instagram col nickname @fedexchiesa. Tra le immagini condivise dal giocatore della Fiorentina ci sono foto degli allenamenti, le gare giocate con la viole e anche qualche scatto di vita privata con la sua fidanzata e i suoi amati cani.

View this post on Instagram

🤪

A post shared by Federico Chiesa (@fedexchiesa) on

Benedetta Quagli, la fidanzata di Federico Chiesa

Benedetta Quagli è nata nel 1993, ama viaggiare e i cani. Nata a Firenze, ha un fratello di nome Edoardo.

View this post on Instagram

Ciaoooo🌛🌛

A post shared by Benedetta Quagli (@she.s.benni) on

I valori di Enrico Chiesa su FIFA 20

  • PACE 85
  • SHOOTING 74
  • PASSAGE 71
  • DRIBBLING 82
  • DEFENSE 44
  • PHSYICAL 64

TOTAL RATING 79

Jurgen Klopp

Serie B, Pordenone: “Torniamo a giocare”