Juventus, il 36° Scudetto si avvicina: chi ha vinto più campionati nel resto del mondo?

Juventus, il 36° Scudetto si avvicina: chi ha vinto più campionati nel resto del mondo?

La Juventus è sulla buona strada per conquistare ufficialmente il 36esimo Scudetto della sua storia, confermandosi la dominatrice del campionato italiano per il nono anno consecutivo e la squadra che ha vinto più volte la Serie A dalla sua nascita.

Sarebbe l’ennesimo trofeo per la società bianconera che “doppierebbe” così il numero di Scudetti vinti dagli eterni rivali di Milan e Inter (entrambi fermi a 18 da quando è iniziata la dittatura bianconera targata Conte).

Eppure la Juventus sarebbe comunque ben lontana dall’essere la squadra che ha vinto più campionato nel resto del mondo. Esistono infatti diverse società che sono riuscite a conquistare i tornei casalinghi più volte della Vecchia Signora, sia in Europa che fuori.

Juventus, chi ha vinto più campionati dei bianconeri? In Europa dominano i Glasgow Rangers

Quest’anno anche in Scozia c’è stata una squadra che ha portato a casa il titolo per il nono anno consecutivo, il Celtic Glasgow che ha vinto la sua 51esima Scottish Premier League. Ma questo successo non permette di raggiungere i rivali del Glasgow Rangers, che dominano la classifica (in Scozia e nel mondo) con 54 campionati vinti. Subito sotto il club scozzese troviamo il Linfield, squadra ultracentenaria capace di vincere per ben 53 volte il titolo nordirlandese.

Non è riuscito mai a sforare i 7 anni consecutivi l’Olympiakos, finendoci vicina due volte: nel 2003/2004 fu scalzato dal Panathinaikos, mentre nel 2017/2018 fu l’AEK Atene a negare l’ottavo sigillo consecutivo. La squadra del Pireo però rimane di gran lunga la più vincente del campionato greco con ben 45 successi.

Il Benfica è la squadra ad aver vinto più volte la SuperLiga con 37 successi, nonostante nel 2020 sia stato detronizzato dal Porto.

Nel resto del mondo il club più vincente è il Peñarol

E nel resto del mondo? I due club con più campionati vinti giocano entrambi in Uruguay, a Montevideo: il primo è il Peñarol che vinto il campionato nazionale ben 52 volte, 5 in più degli eterni rivali del Nacional. Per trovare un’altra squadra con questi numeri bisogna andare fino in Cina, dove il Nanhua Tiyu Hui Zuqiudui, meglio conosciuto come South China, ha trionfato nella First Division League di Hong Kong per 41 volte. La seconda società che ha più successi è il Seiko, fermo a 9.

In Paraguay il Club Olimpia ha vinto la Primera División per 44 volte, mentre la prossima squadra di questa speciale classifica è l’Al-Ahly: il club con sede al Cairo ha nel suo palmarés 41 successi nella Egyptian Premier League. L’ultimo club in giro per il mondo ad avere in bacheca più campionati della Juventus è il River Plate, che in Argentina detiene il record con 36 trionfi.

Molte di queste squadre giocano certamente in tornei poco competitivi, eppure si dice sempre che vincere una volta è difficile ma la vera impresa è ripetersi. Quindi giù il cappello di fronte a tutte queste formazioni, dominatrici nel loro paese.

Juventus, dal paragone con Nedved all'oblio: che fine ha fatto Krasic?

Juventus, che fine ha fatto Milos Krasic? L’oblio del ‘nuovo Nedved’

higuain juventus

Da Figo a Maurizio Sarri, i tradimenti peggiori di sempre nella storia del calcio