Tokyo 2020, è italiano il più veloce del mondo! Jacobs vince i 100 metri

L’atletica italiana riscrive una nuova pagina di storia. Marcell Lamont Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con il tempo di 9 secondi e 80 centesimi, firmando il nuovo record europeo e italiano.

Embed from Getty Images

Medaglia d’argento per l’americano Fred Kerley con il tempo di 9.84, bronzo per il canadese Andre de Grasse con 9.89. E’ la prima volta che un atleta italiano conquista la medaglia d’oro nella gara più prestigiosa dell’atletica leggera. Per l’Italia è la medaglia numero 27 in questa edizione delle Olimpiadi, la quarta d’oro.

Tokyo 2020, è italiano il più veloce del mondo! Jacobs vince i 100 metri

Jacobs, nato a El Paso, in Texas, ma cresciuto sul lago di Garda, da padre americano e mamma italiana, ha vinto con lo stesso tempo di Usain Bolt a Rio 2016. In precedenza l’Italia aveva vinto nella sua storia due medaglie d’oro nei 200 metri: Livio Berruti a Roma 1960 e Pietro Mennea a Mosca 1980.

Così Marcell Jacobs parlando nella mixed zone dello stadio di Tokyo dopo la vittoria della medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi:

Mi ricordo tutte le gare di Bolt, vincere dopo di lui e con lo stesso tempo è qualcosa di incredibile. È veramente fantastico, non ho nulla da dire. Una medaglia d’oro non te la toglie nessuno, non vedo l’ora di sentire l’inno domani.

Juventus, Cristiano Ronaldo out dai convocati: niente trofeo Berlusconi

Tokyo 2020, meraviglia Tamberi! Medaglia d’oro nel salto in alto