Tokyo 2020, meraviglia Tamberi! Medaglia d’oro nel salto in alto

Che giornata meravigliosa per l’Italia alle Olimpiadi. Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto a Tokyo 2020, a pari merito con Essa Mutaz Barshim del Qatar con la misura di 2 metri e 37. Bronzo per il bielorusso Maksim Nedasekau con la stessa misura, ma un errore in più.

Così Gianmarco Tamberi commenta alla Rai la medaglia d’oro vinta nel salto in alto:

Ce l’abbiamo fatta: abbiamo vinto le Olimpiadi dopo anni difficili e un infortunio incredibile. Ne è valsa la pena. Grazie a tutti. Ho sognato questo giorno per così tanto tempo, non posso crederci. Ho superato tante difficoltà, è un sogno che si realizza.

Tokyo 2020, meraviglia Tamberi! Medaglia d’oro nel salto in alto

E a proposito di Essa Mutaz Barshim del Qatar, di cui è grande amico, l’azzurro dice:

Siamo passati dallo stesso problema e se dovevo condividere la medaglia con qualcuno era con lui. Per me è qualcosa di incredibile, lui è il più forte di tutti i tempi e se le meritava. Io ho realizzato un sogno, abbiamo fatto qualcosa di magico e non dormirò mai più.

Embed from Getty Images

Sul gesso dell’infortunio prima di Rio, portato in pedana, Tamberi dice:

Non l’ho mai buttato, per me significa tutto. A Rio de Janeiro ho passato una settimana nel letto a piangere, ma un giorno ho deciso di riprovarci ed è successo qualcosa di incredibile.

Tokyo 2020, è italiano il più veloce del mondo! Jacobs vince i 100 metri

Tokyo 2020, Golf: oro a l’americano Schauffele. Paratore 27°, Migliozzi 32°