Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Massimo Stano ha vinto la medaglia d’oro della 20 km di marcia. Per l’Italia è il settimo oro. La medaglia d’argento è stata vinta dal giapponese Koki Ikeda, il bronzo dal Toshikazu Yamanishi. La gara si è svolta a Sapporo. Il poliziotto pugliese delle Fiamme Oro ha staccato i due giapponesi nell’ultimo chilometro.
Dopo i primi 5km Massimo Stano inizia a farsi vedere nel gruppetto che insegue due i fuggitivi: il cinese Wang e l’indiano Kumar. Dopo altri due chilometri l’azzurro si mette alla testa e fa l’andatura per cercare di riprendere i primi due.
Tokyo 2020, settimo oro per l’Italia! Grande Stano nella marcia
Al 10 km rimane in testa ancora il cinese Wang, mentre l’indiano non ha retto il ritmo ed è stato riassorbito nelle retrovie, ma gli inseguitori, guidati da Stano, sono ormai ridotti. L’azzurro prende il comando al 12esimo chilometro agganciando Wang insieme a lui i giapponesi Yamanishi e Ikeda e gli spagnoli Garcia Martin completa il gruppetto di testa l’altro cinese Zhang.
Gioia infinitaaaaaaaaa! 😍
Nel caldo torrido di Sapporo Massimo #Stano domina la 20 km di marcia 🥇 firmando il suo capolavoro olimpico! 🇮🇹#ItaliaTeam #Tokyo2020 #Athletics @atleticaitalia pic.twitter.com/jgQns79pM9
— CONI (@Coninews) August 5, 2021
Nel corso del 16/o km Massimo cerca di allungare ma insieme a lui partono anche i due giapponesi creando un terzetto che lascia indietro tutti gli altri. Yamanishi poi si stacca ma Stano prende il primo giallo a un chilometro e mezzo dal traguardo mentre Ikeda gli resta incollato. Dopo la campana dell’ultimo chilometro l’azzurro pesca in fondo alle sue gambe le ultime riserve e stacca decisamente il giapponese Ikeda avviandosi sempre più nettamente solitario al traguardo.