Tokyo 2020, settimo oro per l’Italia! Grande Stano nella marcia

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Massimo Stano ha vinto la medaglia d’oro della 20 km di marcia. Per l’Italia è il settimo oro. La medaglia d’argento è stata vinta dal giapponese Koki Ikeda, il bronzo dal Toshikazu Yamanishi. La gara si è svolta a Sapporo. Il poliziotto pugliese delle Fiamme Oro ha staccato i due giapponesi nell’ultimo chilometro.

Embed from Getty Images

Dopo i primi 5km Massimo Stano inizia a farsi vedere nel gruppetto che insegue due i fuggitivi: il cinese Wang e l’indiano Kumar. Dopo altri due chilometri l’azzurro si mette alla testa e fa l’andatura per cercare di riprendere i primi due.

Tokyo 2020, settimo oro per l’Italia! Grande Stano nella marcia

Al 10 km rimane in testa ancora il cinese Wang, mentre l’indiano non ha retto il ritmo ed è stato riassorbito nelle retrovie, ma gli inseguitori, guidati da Stano, sono ormai ridotti. L’azzurro prende il comando al 12esimo chilometro agganciando Wang insieme a lui i giapponesi Yamanishi e Ikeda e gli spagnoli Garcia Martin completa il gruppetto di testa l’altro cinese Zhang.


Nel corso del 16/o km Massimo cerca di allungare ma insieme a lui partono anche i due giapponesi creando un terzetto che lascia indietro tutti gli altri. Yamanishi poi si stacca ma Stano prende il primo giallo a un chilometro e mezzo dal traguardo mentre Ikeda gli resta incollato. Dopo la campana dell’ultimo chilometro l’azzurro pesca in fondo alle sue gambe le ultime riserve e stacca decisamente il giapponese Ikeda avviandosi sempre più nettamente solitario al traguardo.

Tokyo 2020, Jacobs risponde alle polemiche: “So da dove vengo”

Valentino Rossi è lo sportivo italiano più seguito

Moto Gp, Valentino Rossi si ritira ufficialmente: “Devo dire basta”